Assicurazioni auto: guida pratica ai preventivi online

Pubblicato il da gioia01

Quasi ogni persona, oggi giorno, possiede un mezzo di trasporto che sia esso un’auto od una moto. Tutti questi mezzi necessitano di essere assicurati. Qui sorge il problema di come poter valutare le migliori offerte messe a disposizione dal mercato assicurativo attraverso gli operatori del settore, ma anche attraverso il sistema informatico con i preventivi online, che andremo a esaminare in questa guida.

Tipi di assicurazione auto online

Si potrà notare che il mondo delle assicurazioni è molto vasto.

Alcune sono specializzate, in quanto trattano unicamente di mezzi di trasporto, altre invece si rivolgono agli infortuni in genere.

Negli ultimi tempi si sono sviluppate, anche delle forme d'assicurazione telefonica e l’assicurazione online. Tra questi due esempi di assicurazione auto, troviamo la Direct Line auto. Questo genere d'assicurazione ha tutta l’efficienza di un’assicurazione classica, con una comodità in più: quella di essere gestita direttamente da casa, appunto tramite il telefono e internet, acquistando la propria polizza d’assicurazione direttamente online.

Un’altra ottima agenzia che lavora attraverso l'assicurazione per moto e le assicurazioni online per auto è la Zurich auto. Ma nel Web troviamo anche ottimi preventivi da parte dalla Genertel, la Linear, la Genialloyd, la Dialogo e la Quixa. Nel mercato assicurativo una di particolare interesse è l’assicurazione Ras, la quale oltre a esistere con differenti agenzie in tutto il territorio Italiano, mette a disposizione dei propri clienti dei preventivi online per moto ed auto oltre a dei veri e propri specialisti del settore anche a domicilio, come gli auto broker.

Aspetti positivi

Di sicuro tra gli aspetti positivi di questo metodo assicurativo vi è una grande comodità nel poter gestire da casa, non solo il preventivo RC auto, ma anche tutte le pratiche connesse alla stipula del contratto, con il semplice ausilio di un computer o di un telefono. Inoltre, tutte queste compagnie eseguono degli sconti altissimi sul totale della polizza auto e un trattamento esclusivo e mirato alle esigenze del cliente stesso, proprio per il particolar mezzo di non esserci una agenzia fisica ma virtuale.

Aspetti negativi

L'unica pecca di questo sistema è quello di non esserci il contatto diretto con il personale dell'agenzia (tranne nel caso dell'auto broker), che rende il tutto un po' asettico e distaccato.

Die Aufnahme entstand 2005 in der Autostadt in Wolfsburg. | Source (oAssicurazioni Generali, Jerusalem

Commenta il post